Branca


Ginecologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Pianezza
La dottoressa fa l'ecografia per vedere come sta il bambino

Cos'è l'Ecografia Morfologica?

L'Ecografia Morfologica è un tipo di esame diagnostico non invasivo che viene prescritto durante la gestazione con lo scopo di verificare che il feto sia in salute. Generalmente, l'esame viene eseguito dalla 20 ° alla 23° settimana di gestazione, in quanto le dimensioni del feto sono ottimali.

Con questo esame si studia la morfologia completa del feto per verificare l'assenza di malformazioni e fare delle valutazioni circa alcune caratteristiche strutturali tipiche di alcune sindromi e patologie. Esistono infatti dei segni ecografici a carico di vari organi e strutture che rappresentano indicatori di rischio relativi a cromosomopatie (malattie cromosomiche). Le valutazioni fatte sono puramente di natura statistica, ma servono possono suggerire approfondimenti del quadro clinico con esami genetici.

Quando è utile un'Ecografia Morfologica?

Durante l'Ecografia Morfologica, oltre a misurare le dimensioni del feto (lunghezza e circonferenza del corpo e del cranio), si può anche valutare la quantità del liquido amniotico, la posizione e dimensione della placenta e del cordone ombelicale e la forma del collo dell'utero. Inoltre, è possibile indagare la morfologia degli organi interni del feto per anticipare i tempi di una eventuale diagnosi di patologia.

Come prenotare un'Ecografia Morfologica e Torino e Pianezza?

Nella sede IRM di Pianezza è possibile prenotare un'Ecografia Morfologica o una Visita Ginecologica con i nostri specialisti del reparto di Diagnostica per immagini e Ginecologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge un'Ecografia Morfologica?

L'ecografia morfologica prevede l'utilizzo di una sonda ad ultrasuoni non dannosi per l'essere umano. Dopo aver fatto sdraiare la paziente sull'apposito lettino ecografico, il medico applica un sottile strato di gel sul ventre della paziente così da rendere la propagazione degli ultrasuoni migliore. In tempo reale, il medico può visualizzare sul monitor le immagini ecografiche e conoscere lo stato di salute del feto e degli organi interni.

Quanto dura l'esame?


L'esame dura circa 30-40 minuti. In caso il medico avesse bisogno di un esame più approfondito la durata potrebbe essere superiore.


C'è una preparazione da seguire? Ci sono controindicazioni?

Non c'è una preparazione specifica da seguire prima dell'esame. L'esame è totalmente sicuro per la paziente e per il feto e non presenta controindicazioni.