Branca


Urologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Apri PDF

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Ecografia Prostatica Transrettale: Cos'è?

L’Ecografia Prostatica Transrettale è un esame di diagnostica per immagini minimamente invasivo con cui si studia la prostata maschile e che utilizza una tecnologia a ultrasuoni. In particolare, l'esame permette di studiare la prostata attraverso il retto, quindi da una posizione estremamente favorevole per la sua visualizzazione considerando prossimità dei due organi.

In Urologia, questo esame è indicato per lo studio dell’infertilità maschile in caso di azoospermia ostruttiva, prostatiti, infiammazioni delle vie seminali. Attualmente, l’Ecografia Prostatica Transrettale è di importanza fondamentale nella diagnosi di tumore che nel follow-up della malattia in fase avanzata.

Quando è prescritta l'Ecografia Prostatica Transrettale?

In particolare, questo tipo di esame è indicato in caso di:

  • ipertrofia prostatica (aumento delle dimensioni della prostata);
  • disturbi o sintomi sospetti, come diminuzione del getto urinario, difficoltà a urinare o minzione frequente;
  • infertilità;
  • sospetto tumore della prostata (in questo caso l'esame è affiancato da approfondimenti microscopici del materiale cellulare raccolto con la biopsia).

L’indagine non è considerata indispensabile nei casi di ingrossamento benigno della prostata (Ipertrofia Prostatica Benigna, IPB). In questi casi, l’ecografia transrettale si limita a misurare con sufficiente precisione il volume prostatico.

Con l'Ecografia Prostatica è possibile ottenere, in tempo reale, immagini precise e dettagliate della forma, dimensione e consistenza della prostata. Gli ultrasuoni riflessi vengono captati e tradotti come segnali elettrici, a loro volta elaborati da un computer e visualizzati in un monitor come immagini che descrivono la struttura dei vari organi e tessuti.

Come prenotare un'Ecografia Prostatica Transrettale a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare un'Ecografia Prostatica Transrettale con i nostri specialisti del reparto di Urologia.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Cos'è la prostata?

La prostata è un organo presente solo negli individui di sesso maschile adibita alla produzione del liquido prostatico, all'interno del quale si trovano immersi gli spermatozoi. La prostata ha una naturale tendenza ad aumentare le dimensioni e a modificare la propria morfologia con il passare degli anni. Per questo diventa fondamentale per valutare lo stato di salute della prostata come test di screening circa dai 50 anni in poi.


Come si svolge l'Ecografia Prostatica Transrettale?

L'esame è minimamente invasivo perché prevede l'inserimento nel retto di una sonda appositamente sagomata. Il medico fa sdraiare il paziente sul lettino ecografico con le ginocchia verso il petto, oppure in posizione supina con le gambe sollevate. Prima di introdurre la sonda nell'ampolla rettale, il medico pratica un’esplorazione con il proprio dito per verificare che non vi siano ostacoli all'inserimento. La sonda, opportunamente lubrificata, viene poi inserita per ottenere le immagini visualizzate sul monitor del computer.


Quanto dura l'esame?

L'esame dura circa 10-15 minuti. In caso sia necessaria un'indagine approfondita la durata dell'esame può aumentare.

Bisogna seguire una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?

L'esame prevede una preparazione specifica (consultabile qui). In generale, l'esame non presenta controindicazioni ma non andrebbe effettuata nel caso di presenza di ragadi anali oppure emorroidi sanguinanti.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.