Branca


Ecografia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Ecografia dei tessuti molli: cos'è?

L’Ecografia è una metodica diagnostica non invasiva basata sulla tecnologia ad ultrasuoni. Queste onde ad alta frequenza vengono trasmesse attraverso i tessuti in modo diverso in funzione della loro densità. Lo strumento che viene utilizzato nell'Ecografia è l'ecografo, che presenta una sonda che emette gli ultrasuoni. La sonda è collegata a un monitor che trasmette in diretta le immagini ecografiche delle strutture interne del corpo umano.

Quando è prescritta l'Ecografia dei tessuti molli?

Rispetto ai Raggi X, l'Ecografia è indicata per analizzare quelle strutture interne del corpo che non hanno una densità così elevata come quella delle ossa. Nello specifico, l’Ecografia dei tessuti molli ha per oggetto le strutture interne del corpo a bassa densità. L'esame è importante per rilevare patologie che riguardano cute e sottocute di tutti gli organi, tessuti ghiandolari, linfonodi, ernie e formazioni neoplastiche (come cisti, lipomi e noduli). Infatti, l'Ecografia dei tessuti molli viene solitamente prescritta per studiare eventuali infiammazioni, corpi estranei, cisti e linfonodi benigni, localizzati soprattutto nel collo, nelle ascelle o nell'inguine. Può essere inoltre adoperata per monitorare l'evoluzione delle ernie.

L'ecografia della cute e del tessuto sottocutaneo è utile per lo studio dei linfonodi benigni, le cui cause sono soprattutto infiammatorie o infettive. I Linfonodi sono delle ghiandole che tendono ad aumentare di volume come risposta del sistema immunitario a condizioni parafisiologiche (non completamente normali). In questo caso l'Ecografia può escludere altre cause importanti e focalizzare una terapia indicata.

Come prenotare un'Ecografia dei tessuti molli a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare un'Ecografia Prostatica Transrettale con i nostri specialisti del reparto di Diagnostica per immagini.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Cosa sono i tessuti molli?

Con il termine tessuti molli vengono indicati in medicina i tessuti dell'apparato muscoloscheletrico o di altri apparati di densità inferiore a quella ossea come cartilagini, muscoli, tendini, legamenti, nervi, vasi, membrana sinoviale, tessuto connettivo. Inoltre, il termine può essere generalmente esteso a tutti i tessuti superficiali del nostro corpo come, ad esempio, gli strati della cute (epidermide e derma), lo scroto e i testicoli.


Come si svolge l'esame?

L'esame è indolore e non invasivo. Il medico fa sdraiare il paziente sull'apposito lettino ecografico e ricopre la zona della cute interessata con un sottile strato di gel. Durante l'esame, il medico appoggia e sposta la sonda sull'area interessata e, grazie alle immagini sul monitor, è in grado di osservare eventuali anomalie. A seconda del tipo di strumento utilizzato, possono essere introdotte tecniche di ottimizzazione delle immagini la modalità Doppler e il Color Flow.


Quanto dura l'Ecografia dei tessuti molli?

L'esame non è invasivo e dura circa 15-20 minuti. Nel caso in cui servisse un'indagine più approfondita la durata dell'esame potrebbe aumentare.


Esiste una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?

L'esame non necessita di alcuna preparazione specifica. Tuttavia, è consigliato che il paziente porti con sé gli esiti degli esami eseguiti precedentemente.