Branca


Ecografia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato
La tiroide è una ghiandola del collo che secerne ormoni.

Ecografia Tiroidea: cos'è?

L’Ecografia è una metodica diagnostica non invasiva basata sulla tecnologia ad ultrasuoni. Queste onde ad alta frequenza vengono trasmesse attraverso i tessuti in modo diverso in funzione della loro densità. Lo strumento che viene utilizzato nell'Ecografia è l'ecografo, che presenta una sonda che emette gli ultrasuoni. La sonda è collegata a un monitor che trasmette in diretta le immagini ecografiche delle strutture interne del corpo umano.

Quando è prescritta l'Ecografia Tiroidea?

L'Ecografia Tiroidea si utilizza per studiare il volume della ghiandola tiroidea (gozzo), l'eventuale presenza di formazioni come noduli o cisti e la presenza di infiammazione del tessuto (tiroidite). Attivando la funzione Doppler dell'ecografo è possibile valutare anche il livello di vascolarizzazione della zona in esame.

Questo esame è indicato in caso di esami del sangue che inducano a sospettare di problematiche legate a questa ghiandola, in soggetti con predisposizione familiare, o a carattere puramente preventivo.

Come prenotare un'Ecografia Tiroidea a Torino e Pianezza?

Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare un'Ecografia Tiroidea con i nostri specialisti del reparto di Diagnostica per immagini.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Cos'è la tiroide?

La tiroide è una ghiandola endocrina che si occupa della produzione di ormoni. La ghiandola è situata alla base anteriore del collo e secerne l'ormone tiroideo, sostanza coinvolta nella regolazione di gran parte del metabolismo. Nella fase di crescita dell'organismo questo orome è essenziale per gli organi, l'apparato muscolo-scheletrico e per lo sviluppo del sistema nervoso.


Come si svolge l'esame?

L'Ecografia Tiroidea è un esame indolore, rapido e non invasivo. Il medico fa posizionare il paziente sull'apposito lettino ecografico in posizione supina, con il collo in iperestensione per meglio esporre la zona oggetto d'esame. Il medico applica un sottile strato di gel sulla parte anteriore e laterale del collo per meglio far scivolare la sonda dell'ecografo e per trasmettere le immagini senza interruzioni degli ultrasuoni. Durante l'esame, il medico può visualizzare sul monitor l'interno del collo e la ghiandola tiroidea per diagnosticare eventuali malformazioni o anomalie.


Quanto dura l'esame?

La durata dell'esame è compresa tra i 10 e i 20 minuti, è assolutamente indolore e senza complicazioni.


L'esame prevede una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?

L'Ecografia alla tiroide non richiede alcuna preparazione specifica e, al termine dell'esame, il paziente può tornare a svolgere le normali attività quotidiane. Per facilitare la procedura è consigliato precedente togliere collane o altri oggetti metallici.