Branca


Otorinolaringoiatria

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Crocetta
Pianezza
San Donato

Cos'è la Fibroscopia?

La Fibroscopia è un esame endoscopico che viene utilizzato per studiare lo stato delle prime vie aeree e digestive, ovvero fosse nasali, rinofaringe, faringe, laringe e corde vocali. Lo scopo dell'esame è di verificare e diagnosticare la presenza di anomalie sulla mucosa delle vie aeree e digestive come infiammazioni, polipi e tumori. A seconda dell'area da indagare l'esame può essere chiamato fibroscopia laringea o fibrolaringoscopia e fibroscopia nasale o fibrorinoscopia.

L'esame prevede un'analisi visiva diretta della superficie di rivestimento (mucosa) delle vie aeree e digestive superiori, quindi raggiungibili direttamente dal fibroscopio, mettendo in evidenza eventuali anomalie morfologiche e strutturali.

Quando è prescritta una fibroscopia?

In particolare, l'esame è condotto per diagnosticare alcune patologie che riguardano naso e golafaringe e laringe come, ad esempio:

  • asma bronchiale;
  • deviazione del setto nasale;
  • broncopneumopatia cronica ostruttiva;
  • ipertrofie dei turbinati;
  • polipi;
  • tumori maligni.

Come prenotare una Fibroscopia alle vie aeree e digestive superiori a Torino e Pianezza?

Nelle nostre sedi di Torino e Pianezza è possibile prenotare questo esame con i nostri specialisti del reparto di Otorinolaringoiatria.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge la Fibroscopia alle vie aeree e digestive superiori?

L'esame viene effettuato con un fibroscopio, uno strumento a forma di tubo di lunghezza variabile e dello spessore di qualche millimetro costituito da fibre ottiche, in grado cioè di trasmettere le immagini ad un monitor. Le dimensioni e la forma dello strumento variano non solo in base al tipo di distretto da raggiungere, ma anche dall’età del paziente. In alcuni casi lo strumento è predisposto alla raccolta di campioni di tessuto o di componenti parietali che insospettiscano il medico, finalizzata ad approfondimenti di laboratorio, per garantire una accuratezza e attendibilità degli esiti.
L'esame è indolore e non invasivo. Il paziente può lamentare un leggero fastidio a causa del contatto con i tessuti raggiunti dal fibroscopio, come il fondo della gola o l’interno delle narici. Il medico inserisce il fibroscopio nella cavità interessata, e visualizza sul monitor le immagini trasmesse dallo strumento. In tal modo, il medico può visivamente rilevare anomalie delle mucose.


Quanto dura l'esame?

L'esame ha una durata di circa 15-30 minuti. La durata può aumentare se il medico ritenga necessaria un'analisi più approfondita.


L'esame prevede una preparazione specifica? Ci sono controindicazioni?

L'esame non richiede una preparazione specifica. Non ci sono particolari controindicazioni.