Branca


Otorinolaringoiatria

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Vedi dettagli

Sedi

Pianezza

Cos'è la Rieducazione Vestibolare?

La rieducazione vestibolare è un percorso di recupero e riabilitazione funzionale di natura multidisciplinare. Infatti, può essere eseguito tramite trattamenti e tecniche varie di fisioterapia come esercizi fisici e di stabilità (dello sguardo, del capo eretto, della postura, etc.). Il percorso è prescritto per le persone che hanno difficoltà di equilibrio, sensazione di vertigini, nausea o instabilità della postura.

In generale, la terapia vestibolare è sempre personalizzata poiché deve adattarsi ai bisogni specifici del paziente. Inoltre, lo specialista che prende a carico il paziente deve valutare eventuali cure farmacologiche oltre che realizzare il progetto riabilitativo individuale.

Quando è utile un percorso di rieducazione vestibolare?

In caso di problemi all'apparato vestibolare, orecchio interno o disturbi che compromettono l'equilibrio e la postura del soggetto è consigliato di sottoporsi alla terapia. Inoltre, è indicata come trattamento in caso di vertigine acuta, capogiri, nausea e disturbi che inficiano sul camminamento.

Come prenotare una seduta di Rieducazione Vestibolare a Pianezza?

Nella sede IRM di Pianezza puoi prenotare un trattamento di Rieducazione Vestibolare con i nostri specialisti del reparto di Otorinolaringoiatria e di Recupero e Riabilitazione Funzionale.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Il vestibolo: cos'è e a cosa serve?

In medicina, il vestibolo è una zona dell'orecchio interno formata da parte del labirinto, coclea, canali semicircolari. Questo apparato è costituito dalla porzione non acustica dell’orecchio interno, ovvero dall’utricolo e dal sacculo, che nel loro complesso costituiscono il vestibolo membranoso e dai canali semicircolari. Il compito del vestibolo è di tipo propriocettivo, ossia di percezione interna. L'organo è in grado di regolare gli stimoli dell'attività tonica e fasica della muscolatura striata. In altre parole, il vestibolo contribuisce a determinare la posizione del corpo nello spazio, del capo rispetto al tronco e alla conservazione dell'equilibrio in posizione eretta e in moto.
Quando il vestibolo si infiamma o viene danneggiato si possono riscontrare problemi anche gravi alla postura, all'equilibrio che possono avere sintomi come nausea, vertigini e stordimento.


Quando viene prescritta la Rieducazione Vestibolare?

Esistono delle patologie specifiche che possono portare all'infiammazione o alla lesione del vestibolo e sono classificate in tre aree:

  • Sindromi vestibolari periferiche:
    • Vertigine Parossistica Posizionale Benigna (VPPB);
    • sindrome di Menière;
    • neuronite vestibolare;
    • vestibolopatia bilaterale;
  • Sindromi vestibolari centrali:
    • sindrome vestibolare centrale acuta;
    • sindrome cerebellare;
  • Functional dizziness.

Come funziona il trattamento?

In base alla gravità dei sintomi e allo stato del paziente, il fisioterapista può optare per diverse tecniche riabilitative che, in generale, comprendono esercizi per la ripresa di un buon controllo della visione durante i movimenti, per migliorare postura e cammino, per diminuire la sensazione d’instabilità durante i movimenti.
Il piano di riabilitazione viene adattato alla gravità del disturbo e ai sintomi specifici del paziente. Alcuni esercizi, ad esempio, possono essere:

  • Esercizi di stabilizzazione dello sguardo: per migliorare la capacità del paziente di mantenere lo sguardo stabile su un punto mentre muove la testa;
  • Esercizi di habituation: per ridurre la sensibilità del sistema vestibolare a movimenti specifici;
  • Esercizi di rieducazione dell'equilibrio statico e dinamico: aiutano il paziente a migliorare l'equilibrio mentre è fermo (equilibrio statico) e mentre è in movimento (equilibrio dinamico);
  • Esercizi di coordinazione testa-occhi: il paziente pratica movimenti coordinati di testa e occhi, fondamentali per stabilizzare lo sguardo durante il movimento.

L'obiettivo principale è quello di riabituare il corpo a eseguire i normali movimenti in sicurezza.


Quanto dura una seduta di Rieducazione Vestibolare?

Di norma, una seduta può durare quanto qualsiasi seduta fisioterapica, ossia dai 30 ai 60 minuti. Tuttavia, si consiglia di prenotare un percorso di più sedute.

 


PRENOTA ORA CHIAMACI