L'immagine rappresenta le fasi di risonanza magnetica al cervello.

Tech: Risonanza Magnetica per lo studio del liquor

Risonanza magnetica per lo studio del liquor

La Risonanza Magnetica è essenziale per la diagnosi dell’idrocefalo normoteso

Il liquido cefalorachidiano (denominato anche liquor o liquido cerebrospinale) è un fluido corporeo localizzato all’interno del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Il liquor adempie a svariate e necessarie funzioni per il cervello e per l’organismo come, ad esempio:

  • Proteggere il cervello e il midollo spinale da eventuali traumi;
  • Nutrire il Sistema Nervoso Centrale, fungendo da vettore per la circolazione delle sostanze nutrienti nel SNC;
  • Partecipare alla regolazione della pressione intra-craniale e prevenire le ischemie cerebrali.

Un’eventuale alterazione dei normali parametri qualitativi e quantitativi del liquor può essere indice di stati patologici come infezioni (encefalite, meningite), malattie autoimmuni (sarcoidosi meningea, sclerosi multipla), emorragia, ipoglicemia, meningite e altro. In particolare, quando a causa di varie condizioni si ha un aumento di liquido tale da far dilatare i ventricoli cerebrali oltre la norma, si determina una condizione patologica nota come idrocefalo normoteso. Tale condizione è di natura neurologica, colpisce specialmente le persone anziane e può provocare disturbi nella deambulazione e, nelle fasi avanzate, demenza.

Come si effettua una valutazione?

La valutazione della dinamica liquorale in risonanza magnetica costituisce l’unico metodo non invasivo per lo studio del flusso del liquor encefalico.
Presso l’IRM è possibile eseguire una corretta e non invasiva diagnosi dell’idrocefalo normoteso attraverso la Risonanza Magnetica 3 Tesla, effettuata con macchinari ad alto campo dotati di software dedicato allo studio della dinamica liquorale. Questa tecnologia è in grado di mostrare dettagli anatomici con elevata qualità e consente tempi più rapidi di esecuzione con un comfort maggiore per il Paziente. Inoltre, è un metodo non invasivo perché non ricorre a radiazioni ionizzanti o sostanze radioattive.

La durata complessiva dell’esame è di soli 15 minuti, non richiede l’uso di un mezzo di contrasto e, solitamente, si effettua associandola alla Risonanza Magnetica dell’encefalo basale.
In Italia, l’esecuzione di tale esame è limitata a pochi centri specialistici, tra cui il nostro Poliambulatorio IRM di Pianezza. L’instancabile ricerca dei nostri specialisti neuro-radiologi e le capacità professionali del nostro staff tecnico hanno permesso ad IRM di essere all’avanguardia anche nel campo della diagnostica per immagini.


Se necessiti di più informazioni su questo servizio contattaci al numero 011 966 2585.
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.