PANORAMICA DIGITALE: eccellenza nella diagnostica odontoiatrica
PANORAMICA DIGITALE: eccellenza nella diagnostica odontoiatrica
PANORAMICA DIGITALE: eccellenza nella diagnostica odontoiatrica
Precisione e definizione con l'ortopantomografia
Tempo di lettura : 2 minuti
L'ortopantomografia digitale, comunemente nota come radiografia panoramica digitale, è l'evoluzione nel campo della diagnostica odontoiatrica e maxillo-facciale. Questo esame consente di ottenere un'immagine completa ed estremamente dettagliata dell'arcata dentaria superiore e inferiore, della mascella, della mandibola e delle strutture circostanti in un'unica scansione rapida e non invasiva.
Panoramica dentale: cos'è e a cosa serve?
La panoramica dentale è il risultato dell'esame radiologico che fornisce un'immagine interna della bocca. Per rilevare l'immagine si utilizza l'ortopantomografo, un'apparecchiatura che effettua una scansione delle arcate dentarie e delle strutture interne della bocca.
In genere, la panoramica dentale è eseguita per studiare i denti e le ossa del paziente, oltre che le articolazioni temporo-mandibolari. L' esame è indicato in casi di problemi ai denti (carie diffuse, denti del giudizio), alle arcate dentarie, per la valutazione dell'impianto e in caso di cisti ossee.
Principali campi di applicazione
In genere, la panoramica dentale è utilizzata per studiare lo stato di salute di denti e ossa della bocca e per pianificare trattamenti e interventi chirurgici. In particolare, è richiesta da alcune branche specialistiche o condizioni del paziente:
- Odontoiatria generale: diagnosi di carie, malocclusioni e valutazione parodontale;
- Chirurgia orale: pianificazione di estrazioni complesse;
- Implantologia: per valutare la densità ossea prima dell'inserimento degli impianti;
- Ortodonzia: per analizzare la crescita e lo sviluppo dentale;
- Patologie orali: identificare cisti, tumori o altre anomalie ossee.
L'esperienza del paziente
L'ortopantomografia è un esame non invasivo che non richiede preparazioni specifiche. Il paziente è posizionato in piedi o seduto davanti al dispositivo, con il mento appoggiato su un supporto e mordere un punto di fissaggio. Durante l'esame, l'apparecchio ruota attorno alla testa e in circa 30-60 secondi acquisisce l'immagine panoramica. L'esperienza è indolore e confortevole e si adatta anche a bambini o a pazienti con particolari sensibilità.
Tecnologia in IRM: Ortopantomografo Carestream CS 9000 3D
L'apparecchio ortopantomografo presente in IRM è di qualità premium e rappresenta lo stato dell'arte nella diagnostica implantologica e odontoiatrica. Il nuovo CS 9000 3D è uno strumento diagnostico d'eccellenza, pensato per rispondere alle esigenze di medici e pazienti.
- Imaging 2D: un autentico imaging panoramico e capacità cefalometriche “one shot”, offrono una definizione senza precedenti;
- Altissima risoluzione: grazie ai sensori digitali lo strumento offre una qualità elevata delle immagini, consentendo diagnosi accurate e interventi personalizzati;
- Precisione di 75 micron: differenziata sulle due arcate permette di ottenere una scansione in dettaglio dell'intera bocca.
- Bassa dose di radiazioni (meno del 50%): i campi visivi, le risoluzioni e i tempi di scansione selezionabili confinano la radiazione alla regione d'interesse assicurando un esame più sicuro per i pazienti.
La diagnosi effettuata con il Carestream 9000 3D è la più avanzata per la salute orale, delle arcate dentarie e delle ossa della bocca.
sirm.org, Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica
Carestream Dental, "CS 9000 3D Manuale per l'utente"
Se sei interessato o interessata ai nostri servizi, nelle sedi IRM i nostri specialisti sono a tua disposizione.
Infatti, a Torino e Pianezza puoi prenotare esami radiologici con il nostro reparto di Diagnostica per immagini. Inoltre, il medico radiologo e i tecnici di radiologia sono a tua disposizione per illustrarti la procedura da seguire per effettuare gli esami in totale serenità.