PRENOTAZIONE E ACCETTAZIONE: come accedere ai servizi sanitari di IRM?
PRENOTAZIONE E ACCETTAZIONE: come accedere ai servizi sanitari di IRM?
PRENOTAZIONE E ACCETTAZIONE: come accedere ai servizi sanitari di IRM?
Leggi l'articolo per conoscere la procedura di accesso a esami e visite
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Presso le strutture IRM accedere ai servizi sanitari è semplice e rapido. Offriamo una vasta gamma di prestazioni mediche tra cui radiologia ed ecografie, visite specialistiche e check-up di controllo, con un'attenzione particolare alla qualità delle diagnosi e al benessere del paziente.
Prenotazione dei servizi sanitari
Per prenotare una visita o un esame diagnostico presso IRM, sono disponibili diverse opzioni, come:
- Telefonare al numero diretto: gli operatori sono disponibili durante l'orario lavorativo per ricevere informazioni, tariffe o fissare un'appuntamento;
- Prenotare online: attraverso il sito web dove è possibile consultare la disponibilità in tempo reale del medico, prenotare la data e l'orario che preferisci e pagare online;
- Contatto e-mail e WhatsApp: per chi preferisce un contatto scritto basta inviare una richiesta tramite l'indirizzo e-mail o il numero di WhatsApp e ti risponderemo con tutte le informazioni necessarie.
- Di persona: presso gli sportelli attivi nelle sedi IRM.
Se la prestazione richiede una preparazione per il paziente, questa verrà illustrata al momento della prenotazione o verrà inviata una e-mail di riepilogo.
Accettazione in struttura
Tutti i servizi si erogano solo ad avvenuta accettazione, che può essere fatta dal paziente stesso o da suo delegato.
Il giorno dell'appuntamento, li paziente deve effettuare i seguenti passaggi:
- Recarsi in anticipo presso la struttura indicata durante la prenotazione;
- Utilizzare il totem elettronico all'entrata della struttura, munirsi del ticket corretto e aspettare il suo turno in sala d'attesa;
- Quando verrà chiamato il numero corrispondente, il paziente dovrà raggiungere lo sportello indicato nel monitor e il nostro operatore si occuperà dell'accettazione.
Il nostro operatore svolgerà l'accettazione:
- Verifica dei dati personali e della documentazione sanitaria (CD, prescrizione medica, etc.);
- Pagamento dei servizi sanitari, se non già effettuato online (contanti, POS, Satispay, assegno bancario).
Al termine, il paziente dovrà raggiungere lo studio indicato dall'operatore e attendere l'orario della visita.
Quali informazioni da non dimenticare?
Affinché la procedura di accettazione si svolga correttamente e in tempi rapidi, al paziente è richiesto di fornire tutta la documentazione necessaria. In particolare, in caso di prenotazione tramite CUP regionale (ovvero con il S.S.N.) è strettamente necessario fornire l'impegnativa (anche detta ricetta medica) e la tessera sanitaria in corso di validità.
Per esami diagnostici specifici, come Risonanza Magnetica e TAC, è consigliato portare anche la richiesta del medico specialista (referto precedente) insieme ai referti precedenti. Questo per garantire al paziente una maggiore accuratezza nella diagnosi o nell'esame e, in generale, per trasmettere al medico importanti informazioni riguardo lo stato di salute e il percorso terapeutico o diagnostico svolto in precedenza.
Alcune categorie di pazienti devono fornire necessariamente documentazione aggiuntiva al momento dell'accettazione. I cittadini indigenti sono tenuti a consegnare la documentazione rilasciata dal Comune. I cittadini stranieri con permesso di soggiorno devono fornire il codice STP per l'accesso alle cure.
Infine, se il paziente è associato a un Ente con cui IRM ha stipulato una convenzione è tenuto a portare il tesserino associativo.
Come contattare le strutture IRM?
È possibile contattare una delle nostre strutture visitando la pagina Contatti del sito web, dove sono presenti orari, recapiti e indirizzi.