Branca
Allergologia
Analisi Cliniche di Laboratorio
Gastroenterologia
Regime
Prep. esame
Nessuna
Sedi
CrocettaPianezza
San Donato
Cos'è il Test 108 Intolleranze Alimentari?
Il Test 108 Intolleranze Alimentari è un esame in grado di rilevare la presenza di intolleranze che causano reazioni infiammatorie e sintomi allergici.
Il test è rivolto al paziente che accusa in maniera piuttosto continuativa disturbi quali mal di pancia, gonfiore dopo il pasto, senso di pesantezza e spossatezza, mal di testa e nausea e che abbia già escluso, attraverso una visita medica, altre patologie con sintomi coincidenti. Infatti, le intolleranze alimentari danno segni poco specifici e, spesso, vengono scambiate per altri disturbi anche gravi.
Test Intolleranze Alimentari su 108 alimenti
Con un semplice prelievo venoso, il test mira a indagare il grado di intolleranza alimentare. Mediante una tecnologia di ultima generazione è ridotto il rischio di risultati falsi positivi/negativi ed è garantita una maggiore affidabilità dei risultati. Il referto esprime diversi gradi di intolleranza agli specifici alimenti oggetto dell’indagine e aiuta a mettere in atto le giuste correzioni alimentari per poter rapidamente ritrovare uno stato di benessere.
Il test comprende i seguenti alimenti:
CEREALI: farro, grano duro, grano tenero, mais, malto d’orzo, orzo, riso;
LATTE: latte di capra, latte vaccino, latte di pecora, parmigiano reggiano;
CARNE: anatra, cavallo, coniglio, maiale, manzo, tacchino, pollo;
PESCE: acciuga, branzino, gambero, merluzzo, orata, salmone, seppia, sogliola, tonno, trota, vongole;
VERDURE: asparago, bietola, carciofo, carota, cavolfiore, ceci, cetriolo, cipolla, fagiolini, fagiolo, fava, finocchio, funghi porcini, lattuga, lenticchie, melanzana, patata, peperoni, piselli, pomodoro, sedano, spinaci, zucca, zucchina;
FRUTTA: albicocca, ananas, arancia, banana, castagna, ciliegia, fico, fragola, kiwi, limone, mandarino, mela, melone, mirtillo, pera, pesca, prugna, uva bianca;
FRUTTA SECCA: arachidi, mandorla, noce, pinoli;
ERBE/SPEZIE: basilico, origano, pepe nero, prezzemolo, rosmarino, the, the verde, vaniglia;
ALTRO: aglio, cacao, caffè, camomilla, lievito di birra, miele, oliva, soia, uovo.
Il Test 108 Alimenti è consigliato per soggetti in sovrappeso o che soffrono di problemi intestinali, inappetenza, tensione addominale, gonfiore agli arti oppure di insonnia, emicrania e irregolarità mestruale.
Come scoprire le tue intolleranze alimentari a Torino e Pianezza?
Nelle sedi IRM di Pianezza, Torino San Donato e Torino Crocetta è possibile prenotare un Test 108 Intolleranze Alimentari con i nostri specialisti del Laboratorio di Analisi Cliniche e dei reparti di Allergologia e Gastroenterologia
Cosa sono le intolleranze alimentari?
Un’intolleranza alimentare è una reazione avversa dell’organismo verso determinati alimenti e può causare sintomatologie croniche di difficile inquadramento. A differenza di quanto avviene nelle allergie alimentari, le cause di questa reazione non dipendono dall’attivazione anomala del sistema immunitario con i suoi anticorpi, ma sono determinate da una reazione infiammatoria innescata da reazioni ritardate ad alimenti ripetutamente ingeriti. Una concausa è sicuramente rappresentata da un’alterazione qualitativa e quantitativa della nostra flora intestinale.
La reazione delle intolleranze alimentari è meno severa, si manifesta gradualmente ed è proporzionale alla quantità dell’alimento che viene ingerita (quasi come se l’organismo si “intossicasse”). Possiamo quindi considerare un’intolleranza alimentare come un malessere scatenato dall’ingestione di particolari cibi.
Come si svolge il test?
L'esame consiste in un prelievo del sangue che viene analizzato grazie a una tecnologia di ultima generazione che consente di ridurre il rischio di risultati falsi positivi/negativi. Il referto esprime diversi gradi di intolleranza agli specifici alimenti oggetto dell’indagine e aiuta a mettere in atto le giuste correzioni alimentari per poter rapidamente ritrovare uno stato di benessere.
Dopo quando tempo è disponibile il referto?
Il referto è disponibile entro pochi giorni dal prelievo.
Cosa fare a seguito il test?
Una volta ottenuto il referto del Test è consigliata una visita dietologica per valutare un regime alimentare adeguato alle intolleranze rilevate.