Branca


Angiologia

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


S.S.N. e Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Angiologia: di cosa si occupa

L'angiologia o Chirurgia diagnostica vascolare studia i vasi sanguigni, venosi e linfatici e le patologie ad essi correlate quali aneurismi, insufficienza venosa e trombosi. Un esame importante in angiologia è l’Ecodoppler delle vene del collo per la diagnosi della CCSVI che IRM effettua in regime privato.

Cos’è la CCSVI

La CCSVI (insufficienza venosa cronica cerebrospinale) consiste nell’ostruzione di alcune vene del torace e del collo, che portano il sangue dalla testa al cuore. La conseguenza è un accumulo di sangue a livello sia del sistema nervoso centrale che midollare con conseguente ipossia, aumento del residuo dei cataboliti e della pressione, infiammazione delle vene interessate e dei tessuti adiacenti a queste. È quindi importante la diagnosi esatta e precoce dell’insufficienza venosa cronica cerebrospinale così come è fondamentale un attento monitoraggio.

Ecodoppler delle vene del collo per la diagnosi della CCSVI

L’Ecodoppler delle vene del collo per la diagnosi della CCSVI è in un’ecografia dei vasi del collo tramite Ecodoppler. La tecnica è veloce e non invasiva e permette di individuare le stenosi venose.

Come si svolge l’Ecodoppler delle vene del collo per la diagnosi della CCSVI

Il medico passa un gel sulla parte del corpo da monitorare, quindi vi appoggia la sonda ed esamina le immagini che mostra il monitor. Al paziente viene richiesto di respirare a volte in modo normale a volte in modo più profondo. La durata dell'esame varia in base alla situazione clinica della persona.

Controindicazioni dell’Ecodoppler delle vene del collo per la diagnosi della CCSVI

Non ci sono effetti collaterali e l’esame può essere effettuato a tutte le età e in qualsiasi condizione fisica. Inoltre non occorre alcuna preparazione da parte del paziente.

Per avere più informazioni contattaci al numero 0119662585 o scrivici a info@ricerchemediche.it