Come si svolge la visita angiologica?
La visita angiologica si svolge in ambulatorio. Inizialmente, il medico effettua un'attenta anamnesi in cui al paziente viene chiesto di descrivere i sintomi e, in generale, sono raccolte le informazioni sullo stato di salute generale e su eventuali fattori di rischio. Il medico effettua un esame obiettivo che può includere l'osservazione e la palpazione dei polsi arteriosi, la valutazione della pressione venosa e l'ispezione delle gambe per eventuali segni di insufficienza venosa o edema. Se necessario, la visita può essere completata da esami diagnostici specifici come l'EcoColorDoppler, che permette di visualizzare il flusso sanguigno e la struttura dei vasi. Altri test possono riguardare analisi di laboratorio.
Quanto dura una visita angiologica?
La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici.
La visita prevede una preparazione preliminare?
Per questo tipo di visita non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione.