Branca


Medicina Dello Sport

Prenotazione


Obbligatoria
Prenota ora

Regime


Privato

Prep. esame


Nessuna

Referto


Immediato

Sedi

Pianezza
Alcune persone in palestra sono felici dello sport.

Cos'è la visita sportiva non agonistica?

La visita sportiva non agonistica è un controllo specialistico che serve al medico sportivo per valutare l'idoneità fisica e psichica del soggetto che intende praticare uno sport a livello amatoriale o per il benessere personale. Tale valutazione mira a garantire la persona sia in un buon stato di salute generale.

La medicina dello sport è una specializzazione che permette di valutare l’idoneità sportiva di un soggetto in funzione delle sue caratteristiche fisiche e del tipo di disciplina sportiva che svolge, in modo da garantire la capacità del corpo di affrontare gli sforzi richiesti dal punto di vista metabolico, cardiaco, polmonare e muscolo-scheletrico.

Quando è utile la visita sportiva non agonistica?

La visita sportiva non agonistica è utile quando il soggetto effettua attività sportiva a livello amatoriale. Nel caso di visite non agonistiche, il medico specialista valuta lo stato di salute generale del soggetto e la sua idoneità a praticare uno sport. Al termine della visita il medico rilascia il certificato di idoneità sportiva non agonistica.

Il certificato medico sportivo non agonistico è un documento ufficiale che attesta l'idoneità a praticare sport a livello non agonistico (certificato di sana e robusta costituzione). Per gli amatori sportivi che partecipano a competizioni non ufficiali il certificato è facoltativo. Tuttavia, alcune associazioni sportive possono richiedere il certificato al momento dell'iscrizione.

Come prenotare una visita sportiva non agonistica a Pianezza?

Nella sede IRM di Pianezza è possibile prenotare questo tipo di visita medica con i nostri specialisti del reparto di Medicina Sportiva.


Se necessiti di più informazioni sui nostri servizi contattaci al numero 011 966 2585 o scrivici a info@ricerchemediche.it
In alternativa, accedi all’area dedicata sul nostro sito e prenota ora la tua visita senza attese telefoniche.

Come si svolge la visita sportiva?

In genere, la visita si svolge in ambulatorio ed è suddivisa in una parte di anamnesi con cui il medico raccoglie informazioni sul paziente, e un esame obiettivo (pressione sanguigna, valutazione muscolare e articolare, respirazione). Inoltre, nella visita sono integrati esami di accertamento come l'Elettrocardiogramma (EGC).


Quanto dura una visita sportiva?

La visita dura in media dai 15 ai 30 minuti. In genere, la durata dipende dalle condizioni del paziente e dalla possibilità di effettuare esami diagnostici.


La visita prevede una preparazione preliminare?

In genere, per la visita medica sportiva non è prevista una preparazione preliminare da parte del paziente. Se in fase di prenotazione vengono indicati anche dei test da effettuare è possibile che i test richiedano una preparazione. In questo caso, si consiglia di chiedere informazioni al momento della prenotazione.